Il mio primo Back Lock

Un caloroso buongiorno a tutti, vi presento il mio primo chiudibile semi serio (l’altro che feci era un Friction Folder) questo è un back lock. Ho studiato non poco prima di arrivare alla realizzazione, e nonostante sia il primo che faccio mi sento abbastanza soddisfatto. Vado a mostrare una sequenza fotografica del work in progress e dello studio su carta. Qualche dettaglio tecnico: sia la lama, l’archetto, la molla e la parte strutturale sul fondo sono tutti in acciaio inox Ma5m. La lama è lunga 8 cm, il manico in micarta verde e la lunghezza totale è di 21 cm. Le viti a brugola sono inox e brunite a caldo, il perno di rotazione è in ottone lavorato a lima, il nottolino blocca lama è composto da un tubicino in ottone con all’interno un filo in acciaio. Il peso si attesta sui 148 gr.

Prima il progetto su carta.

Prima il progetto su carta.

Back Lock

 

Bisellatura della lama.

Il tutto dopo il trattamento termico.

Il tutto dopo il trattamento termico.

Eccolo finito da chiuso.

Eccolo finito da chiuso.

Eccolo finito da aperto.

Eccolo finito da aperto.

Spero che lo apprezziate, un cordiale saluto a voi che avete visitato il mio blog e se vi è piaciuto non dimenticate di linkare mi piace sulla mia fan page di Facebook 😉

 

 

 

 

Informazioni su Diego C.

Sono un hobbista e mi diletto nella costruzione di coltelli, foderi, ciondoli, e tanta creatività.
Questa voce è stata pubblicata in Alcuni miei lavori, I coltelli fatti da me, Work in Progress e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

