Quanto è bello restaurare

Vi vado a mostrare una delle mie ultime fatiche, ho restaurato una roncola che è vecchia come me, dovrebbe avere all’incirca 40 anni. Ho iniziato ripulendo la lama dalla ruggine accumulata in tanti anni di servizio, dopo un uso intenso e il peso degli anni il manico fatto da dischi in cuoio ha tirato le cuoia  (perdonate il gioco di parole ma non ho resistito 🙂 ), quindi ho rifatto il manico sempre utilizzando dischi in cuoio, ed ho munito la roncola di due paramani (la prudenza non è mai troppa, soprattutto se si usa certi utensili 😉 )

Ora vi lascio alle immagini……

Roncola prima  (3)

Roncola prima

Roncola prima  (2)

 

Roncola dopo

Roncola dopo (2)

Roncola dopo (3)

Roncola dopo (4)

Restauro Roncola

 

Informazioni su Diego C.

Sono un hobbista e mi diletto nella costruzione di coltelli, foderi, ciondoli, e tanta creatività.
Questa voce è stata pubblicata in Restauro e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Quanto è bello restaurare

  1. andrea6677 ha detto:

    Molto bello davvero… Ma come hai fatto a rifare il manico? e con cosa hai pulito il ferro?

    • Diego C. ha detto:

      La lama l’ho ripulita con il WD40 e con la spazzola di ferro, mentre il manico l’ho rifatto con cuoio rigido da suole da 4 mm di spessore e tagliato a quadratini poi incollato il tutto, ho anche realizzato due paramani in acciaio inox.

Rispondi

